Ricette per te e tisane aromatizzati e canditi in casa

di Marina Ferrara

Le ricette e le idee per fare in casa te e tisane speciali, naturalmente sperimentate per voi da nonna Minu': Tè Marocchino alla Menta (ricetta tradizionale dal Marocco), Tè al Mandarino, Punch al tè, Cioccolata calda aromatizzata al tè, Cioccolata calda aromatizzata al tè, Tè alle pere aromatizzato alla cannella, Tè allo zenzero con bacche di ginepro, Tè al Cardamomo, Infuso di menta e basilico, Infuso di anice e liquirizia, Tisana di bucce di mela, Infuso menta e ginepro.

Fresh Mint Tea (Paesi Bassi)

-Rametti di menta fresca
-Acqua calda

E' la bevanda più servita in qualunque caffè olandese: lo chiamano tè, ma è più che altro un infuso: abbondante menta fresca in un tazza colma di acqua bollente..lasciar riposare 4-5 minuti e gustare (rigorosamente senza zucchero)...deliziosa!

Tè Marocchino alla Menta (ricetta tradizionale dal Marocco)

- Acqua
- 1 cucchiaio e mezzo di tè verde (grundpower)
- una manciata di menta fresca
- 3 cucchiai di zucchero

Portare l’acqua alla giusta temperatura, versarne un po’ nella teiera risciacquarla e buttare via l’acqua. Depositare sul fondo della teiera le foglie di tè, versarvi un bicchiere d’acqua bollente. Filtrare il tè e buttare via l’acqua: alle foglie bagnate dovrà aggiungersi zucchero e menta. Quindi versare sul composto l’acqua bollente, da un’altezza di almeno venti centimetri per ossigenare l’acqua. Lasciare in infusione 5- 8 minuti e versare il tè, sempre dall’altezza di venti centimetri, in bicchierini di vetro.

Tè al Mandarino

- 4 cucchiai di tè nero
- buccia di 4 mandarini
- 6 tazze d’acqua
- 2 tazze di latte
- ½ tazza di miele

Mescolare acqua e latte e portare ad ebollizione. Aggiungere il miele e lasciarlo sciogliere bene, poi aggiungere le scorze di mandarino grattugiata e lasciar bollire ancora qualche minuto. Spegnere il fuoco e lasciar riposare 5 minuti. Poi aggiungere il tè, lasciarlo in infusione meno di cinque minuti, filtrare e servire.

Punch al tè

- 10 grammi tè verde
- zucchero in zollette (1/2 kg)
- scorza di 1 limone
- scorza di 1 arancia
- succo d’arancia
- 1 bacchetta di cannella
- 1 litro di rum
- ¾ litro acqua

Mettere in acqua lo zucchero, la cannella e le scorze di agrumi, e portare ad ebollizione. Spegnere il fuoco, versare il tè e lasciare in infusione. Aggiungere il succo dell’arancia da cui si è ricavata la scorza. Filtrare l’acqua, e aggiungere il rum. Da servire caldo.

Cioccolata calda aromatizzata al tè
Per 4 persone:

- 25 cl latte
- 25 cl panna fresca
- ½ stecca di cannella
- 1 stecca di vaniglia
- ½ stella di anice
- 10 grammi tè al bergamotto
- 100 gr di cioccolato fondente

Mescolare latte e panna, e mettere sul fuoco con l’anice, la vaniglia e la cannella. Prima che bolla spegnere il fuoco e aggiunger il tè. Lasciarlo in infusione meno di dieci minuti e filtrare. Sciogliere la cioccolata a bagnomaria e aggiungerla al latte caldo aromatizzato.

Tè alle pere aromatizzato alla cannella

- 6 tazze d’acqua
- ½ tazza di miele
- 2 tazze di latte
- 1 stecca di cannella
- 2 pere
- 4 cucchiai di tè nero

Mescolare latte e acqua, portare ad ebollizione e aggiungere il miele, mescolando finchè non sarà completamente sciolto. Aggiungere la stecca di cannella e le pere a fette e lasciar cuocere ancora cinque minuti. Spegnere il fuoco e lasciare in infusione ancora qualche minuto, filtrare e aggiungere il tè. Lasciare anche questo in infusione per 3- 5 minuti, filtrare e servire.

Tè allo zenzero con bacche di ginepro

- 6 tazze d’acqua
- 1 pezzetto di radice di zenzero
- bacche di ginepro
- 4 cucchiai di tè nero

Privare lo zenzero della buccia dura e inciderlo perché rilasci più agevolmente il suo aroma. Aggiungere all’acqua lo zenzero e riscaldarla finché le prime bollicine non affiorino sulla superficie dell’acqua. Spegnere il fuoco e lasciare in infusione qualche minuto. Intanto schiacciare leggermente le bacche di ginepro con l’aiuto di un cucchiaio e aggiungerle all’acqua. Mettere di nuovo l’acqua sul fuoco per circa 5 minuti. Quando l’acqua sarà pronta filtrarla e aggiungere il tè, lasciarlo in infusione 3- 5 minuti e infine filtrarlo e servire.

Tè al Cardamomo

- Tè di Ceylon
- 4 cucchiai di cardamomo

Schiacciare leggermente il cardamomo perché rilasci meglio l’aroma, e mescolarlo al tè. Portare l’acqua a temperatura e mettere in infusione il composto.

Infuso di anice e liquirizia

- 1 bastoncino liquirizia (30 gr)
- 3 stelle di anice
- acqua
- zucchero di canna

Pestare leggermente il bastoncino di liquirizia e metterlo in acqua con l’anice fino all’ebollizione (5 minuti saranno sufficienti). Servire con zucchero di canna grezzo.

Infuso di menta e basilico

- Foglie di basilico
- foglie di menta
- buccia di un limone
- zenzero

Mettere a bollire l’acqua con un pezzetto di radice di zenzero sbucciato ed inciso. Aggiungere buccia di limone grattugiato e spegnere il fuoco quando ha quasi raggiunto il bollo. Aggiungere le foglie, fresche o secche, (se fresche tagliatele a metà grossolanamente) e lasciare in infusione.

Tisana di bucce di mela

- la buccia di 2 mele
- 6 tazze acqua
- 3 cucchiai miele
- 1 stecca di cannella

Sciogliere il miele nell’acqua, far raggiungere la temperatura giusta (poco prima del bollo) e spegnere il fuoco. Aggiungere la stecca di cannella e lasciare qualche minuto in infusione. Aggiungere le bucce di mela e accendere nuovamente il fuoco, togliere la stecca di cannella e lasciar bollire cinque minuti.

Infuso menta e ginepro

- Acqua
- miele
- menta
- ginepro

Sciogliere il miele in acqua calda, aggiungere il ginepro schiacciato e lasciar bollire cinque minuti. Spegnere il fuoco e lasciare in infusione. Poi aggiungere la menta e bollire ancora cinque minuti. Spegnere il fuoco e lasciar riposare 5 minuti prima dI servire.

Tisana di peduncoli di ciliegia

- Acqua
- 2 cucchiai miele
- 4 cucchiai di peduncoli di ciliegia

Sciogliere il miele in acqua calda, aggiungere i peduncoli e lasciar bollire qualche minuto. Spegnere il fuoco e lasciare in infusione almeno 10 minuti. Filtrare e servire.

Articoli correlati